Laboratorio di Genetica Umana-Genetica dei Tumori

Immagine
Laboratorio di Genetica Umana-Genetica dei Tumori

Responsabile: Prof. Natalia S. Pellegata, Dr. Rossella Tricarico

Collaboratori: Prof. G. Nadia Ranzani (professore a contratto); Dr. Alessia Foscarini (post-doc); Dr. Francesco Fedeli (dottorando); Dr. Federica Gentile (dottoranda).

Gli interessi di ricerca del laboratorio abbracciano vari argomenti relativi alla biologia e alla genetica del cancro, con un'attenzione particolare ai tumori endocrini e ai tumori del tratto gastrointestinale. In particolare, i nostri progetti mirano a chiarire i meccanismi molecolari (sia genetici che epigenetici) che regolano lo sviluppo e la progressione del cancro; identificare nuovi “targets” terapeutici specifici che possano migliorare la gestione clinica dei pazienti con malattia aggressiva (medicina di precisione); testare l’efficacia di nuovi promettenti farmaci singoli o combinazioni di farmaci contro tumori aggressivi.
L’attività di ricerca si avvale di diversi modelli sperimentali in vivo ed in vitro clinicamente rilevanti dei vari tumori di interesse (per esempio modelli xenograft, 3D organoidi di cellule tumorali primarie e linee cellulari) implementando approcci multidisciplinari che comprendono tecniche di biologia cellulare, molecolare e analisi del trascrittoma. Le analisi bioinformatiche dei dati genomici ed epigenomici di datasets già disponibili sui tumori d’interesse completano i nostri approcci sperimentali e guidano la selezione dei targets terapeutici da studiare.
Il laboratorio coordina il progetto Europeo Erasmus+ “MAD4CANCER”
(ERASMUS-EDU-2021-EMJM-DESIGN) che si propone di creare un Joint Master Degree in Cancer Biology assieme alla Università di Montpellier, Francia e al “Institute for Research in Immunology and Cancer (IRIC)” della Università di Montréal, Canada.

Collaborazioni esterne al Dipartimento:

  • Dr. Francesco Ferrari, IFOM, Milano;
  • Prof. Giovanni Vitale e Dr. Germano Gaudenzi, Istituto Auxologico Italiano IRCCS, Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Neuroendocrinologia Geriatrica e Oncologica, Cusano Milanino, Milano;
  • Prof. Elena Rapizzi e Prof. Michaela Luconi, Università degli Studi di Firenze;
  • Prof. Diego Ferone, Dipartimento di medicina interna e specialità mediche - DIMI, Università di Genova;
  • Prof. Maria Chiara Zatelli, Università di Ferrara;
  • Dr. Daniela Modena, Italfarmaco;
  • Prof. Erica Golemis, Fox Chase Cancer Center, Philadelphia, USA;
  • Dr. Claudia Ghigna, Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza”, Pavia.
Progetto MAD4CANCER
Immagine
Progetto MAD4CANCER