Links condivisione social

Informazioni Utili (Guide e modulistica)

In caso di internato di tesi in una struttura esterna (non appartenente) all'Università di Pavia, in Italia o all'estero al di fuori di programmi Erasmus, almeno 15 giorni prima di iniziare l'internato stesso, gli studenti dovranno necessariamente presentare tramite Filo Diretto un modulo di richiesta di autorizzazione firmato dal proprio relatore di tesi e dall'ente ospitante: gli studenti dovranno attendere la conferma della Segreteria Studenti prima di iniziare l'attività nel laboratorio non appartenente all'Università di Pavia. Il modulo per la richiesta di nulla osta è scaricabile da questa pagina.

Per i corsi di studio del Dipartimento di DBB tale procedura:

- non è obbligatoria in caso di internati di tesi svolti in un laboratorio interno all'università di Pavia.
- è obbligatoria in caso di internato di tesi in un laboratorio esterno all'Università di Pavia, in Italia o all'estero al di fuori di programmi Erasmus, in quanto è necessaria per attivare la copertura assicurativa obbligatoria;
 
Per dubbi riguardo la necessità o meno di seguire la procedura (cioè se il laboratorio è da considerarsi interno o esterno all'Ateneo), vi invitiamo a contattare il Filo Diretto segnalando vostro corso di studi, nome specifico del Laboratorio e una pagina internet di riferimento, nome e cognome del capo di laboratorio, nonché chiedendo esplicitamente se nel vostro caso è obbligatorio inviare il modulo di autorizzazione o meno.

Una volta completate le attività didattiche di cui ai moduli sottoriportati, o comunque almeno 10 giorni prima della chiusura del libretto (termine ultimo prima della seduta di laurea), gli studenti debbono inviare via e-mail al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea competente (cd_biologia@unipv.it per Scienze Biologiche e claudia.binda@unipv.it per Scienze Biotecnologiche) il proprio piano di studi ed i moduli sottostanti, debitamente compilati e firmati dal proprio relatore di tesi.

Il Presidente del Consiglio del Corso di Laurea registrerà le attività.

Nota bene: i crediti per l'internato di tesi sperimentale del secondo anno (MBG) saranno automaticamente registrati al termine del corso dopo la discussione della tesi e i crediti associati ad "altre attività" (Neurobiology e MBG) necessitano della sola registrazione, senza bisogno di frequentare corsi.
 

Attenzione: il tirocinio curriculare è un’attività codificata in modo diverso rispetto all’internato di tesi, quindi si faccia sempre riferimento al proprio piano di studi. Vedere anche la relativa pagina FAQ di Ateneo per comprendere la differenza.

La modulistica e la procedura per il tirocinio è diversa a seconda che il tirocinio sia in un ente esterno oppure in Università:

  • Tirocinio in Azienda o altro ente esterno che richieda necessariamente l’attivazione del tirocinio. La procedura per l’attivazione va fatta online e per questo si veda la pagina sul sito del COR. Per la conclusione del tirocinio scaricare il modulo al link seguente link: Modulo di fine Tirocinio
  • Tirocinio in Università (solo per studenti LT Biotecnologie immatricolati fino all’a.a. 2016-17).  La procedura non è online e prevede di compilare un Modulo di inizio Tirocinio e un Modulo di fine Tirocinio

Referente dei tirocini Prof.ssa Edda De Rossi: edda.derossi@unipv.it

Tutti gli studenti che frequentano i laboratori di ricerca e/o didattici devono fare riferimento alla seguente pagina del sito DBB: Sicurezza e salute: Procedura per regolarizzarsi

 

Ogni anno accademico, normalmente a Novembre, ogni studente deve compilare on-line il proprio piano di studi.

Per ulteriori informazioni relative alla compilazione del suddetto piano si rimanda a questo link:

Piani di studio (study plans) (University site)


Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet di ciascun corso di laurea