Links condivisione social

Workshop Leica-CGS (UniPV): piattaforma confocale Stellaris

13 settembre 2024, ore 9:45-12; 1-3 ottobre: sessioni pratiche
Università di Pavia - Polo Didattico Dip. di Scienze del Farmaco, Via Aselli
Immagine
Stellaris

Gentilissimi,

siamo lieti di invitarvi al Workshop organizzato da Leica in collaborazione con il Centro Grandi Strumenti che sarà ospitato presso il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Nella mattinata di Venerdì 13 Settembre sarà presentato, per la prima volta in Italia, il microscopio confocale Leica STELLARIS equipaggiato con le tecniche STED e FLIM.

Particolare attenzione verrà data a quest’ultima tecnica, la Fluorescence Lifetime Imaging, che non è al momento disponibile presso la nostra Facility e che sarà anche oggetto delle sessioni pratiche messe a vostra disposizione dal 1 al 3 Ottobre.

La FLIM è una tecnica molto potente che si basa sull’analisi delle lifetime di fluorescenza dei fluorofori. Questi tempi, che sono specifici per ciascun fluoroforo, cambiano a seguito di variazioni nel suo microambiente. Per questo motivo la FLIM fornisce informazioni complementari al classico imaging in fluorescenza ed è largamente utilizzata per studiare variazioni degli stati metabolici in cellule e tessuti (sia marcati che sfruttando la loro naturale autofluorescenza), per studiare l’interazione tra proteine (FLIM-FRET), per individuare nanoparticelle internalizzate in cellule e tessuti, ma anche per studiare nanomateriali e semiconduttori.

In allegato la locandina.

Vi prego di diffondere queste informazioni presso il personale del Vostro Dipartimento

Cordiali saluti,

Federica Corana.