Links condivisione social

Gestione dei Rifiuti

Come definito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, "le sostanze o gli oggetti che derivano da attività umane o da cicli naturali, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi, sono definiti rifiuti. Vengono classificati secondo l'origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e, secondo le caratteristiche in rifiuti pericolosi e non pericolosi".

L'Università di Pavia risulta produttore di rifiuri sia URBANI sia SPECIALI (come prodotti da ricerca biologica, medica o veterinaria).

Le NORMATIVE VIGENTI e i REGOLAMENTI INTERNI si possono trovare alla pagina dedicata dell'Ateneo (Protezione dell'ambiente e gestione dei rifiuti), nonché alla pagina Rifiuti ed Economia Circolare/Normativa sul portale OSA (Office for Sustainability Action).

RIFIUTI SPECIALI

In considerazione della complessa normativa concernente la gestione dei rifiuti speciali, speciali pericolosi e delle conseguenti possibili responsabilità, anche penali, derivanti dalla mancata osservanza dei precetti sanciti dalla legge, tenuto conto anche della realtà universitaria (frammentazione in numerose Strutture periferiche), si è reso indispensabile stilare “Norme pratiche per la gestione dei rifiuti prodotti in Università” (regolarmente aggiornate, disponibili al seguente link). La stesura del suddetto regolamento ha tenuto conto della specificità delle attività delle Strutture universitarie, della organizzazione dell’Ateneo stesso e dell’autonomia delle Strutture medesime.

Per il corretto smaltimento dei rifiuti ciascun lavoratore, dipendentemente dal laboratorio in cui svolge la propria attività produce rifiuti che devono essere smaltiti con le opportune modalità. Far riferimento al Responsabile dei rifiuti specifico per ogni Sezione del Dipartimento Di Biologia e Biotecnologie secondo la seguente tabella:

 

Responsabile rifiuti Sezione DBB Telefono email
Azzalin Alberto Lab. Biochimica 0382-985532 alberto.azzalin@unipv.it
Rovida Stefano Lab. Genetica e Microbiologia 0382-985535 stefano.rovida@unipv.it
Verzanini Massimo Lab. Biologia Animale/Farmacologia - massimo.verzanini@unipv.it
Azzalin Alberto Lab. Fisiologia 0382-985532 alberto.azzalin@unipv.it

 

Nota: l'elenco aggiornato degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti sono reperibili alla seguente pagina.