Links condivisione social

Addetti Locali alla Sicurezza (ALS)

 

Gli ALS presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie sono i seguenti:

ALS Sezione DBB Tel. email
Azzalin Alberto Lab. Biochimica 0382-985532 alberto.azzalin@unipv.it
Balestra Barbara Lab. Biologia Animale e Farmacologia 0382-986364 barbara.balestra@unipv.it
Grugni Viola Lab. Genetica e Microbiologia 0382-985567 viola.grugni@unipv.it
Luigi Guidotti Lab. Fisiologia 0382-987514 luigi.guidotti@unipv.it

Nota: l'elenco aggiornato degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti sono reperibili alla seguente pagina.

 

L'ALS si coordina con il Servizio Prevenzione e Protezione e con il Servizio Sicurezza e Salute dell'Ateneo per il monitoraggio e la gestione delle situazioni di rischio a cui è esposto il personale, in ottemperanza alle norme del D.Lgs 81/2008, al fine di attuare, controllare e migliorare i processi legati alla gestione della sicurezza.

L'ALS assiste il lavoratore nella stesura della scheda di sicurezza specifica di ciascuno, utilizzando l'applicativo "SafetyLive" (accesso con le proprie credenziali di Ateneo). Inoltre, segue il lavoratore nei casi di variazione di attività lavorativa e quindi rivalutando i rischi connessi o di cessazione delle attività, comunicando agli uffici preposti per avviare o concludere la sorveglianza sanitaria.

Il lavoratore che impiega agenti cancerogeni e mutageni è tenuto a segnalarlo nella propria scheda e registrarne l'impiego ad ogni utilizzo, aggiornando il registro di manipolazione agenti cancerogeni e mutageni. Alla fine dell'anno l'ALS si farà carico della raccolta dei registri debitamente compilati per la consegna agli uffici competenti.

L'Ateneo, tramite il Servizio Sicurezza e Salute, offre ai lavoratori (dottorandi, borsisti, assegnisti, ricercatori e docenti) il servizio di noleggio e lavaggio camici. Per far richiesta rivolgersi all'ALS di riferimento.