Skip to main content

Links condivisione social

PREMIO “GIOVANNI MAGA” 2026 | Candidature entro il 31/12

L’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con la famiglia Maga e la casa editrice Zanichelli, bandisce il “Premio Giovani Ricercatori Giovanni Maga 2026”.
Giovanni Maga (1965–2025) è stato un virologo e genetista di fama internazionale, figura centrale nella ricerca italiana. Già a capo dell’Istituto di Genetica Molecolare di Pavia, è stato poi direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di apprezzati libri divulgativi, il Prof. Maga ha messo la sua profonda competenza al servizio dell'informazione pubblica, in particolare durante la fase critica della pandemia di Covid-19, periodo nel quale si è distinto come voce autorevole e punto di riferimento nella comunità scientifica.
Nel corso della sua carriera, Maga ha inoltre profuso un impegno costante nella formazione delle nuove generazioni: ha promosso attivamente l’inserimento di numerosi giovani ricercatori nella comunità scientifica, sostenendo progetti, borse di studio e offrendo preziose opportunità di crescita professionale presso il CNR.
Il premio in memoria del prof. Maga, dell’importo di € 3.000, è destinato a giovani ricercatori attivi nel campo della virologia molecolare o dell’enzimologia degli acidi nucleici. Sarà premiato il miglior articolo scientifico pubblicato su rivista internazionale negli ultimi tre anni (2022-2025). Possono partecipare laureati in discipline delle scienze della vita che, al 31 dicembre 2025, non abbiano compiuto 30 anni e che abbiano svolto la ricerca in laboratori italiani.
Le domande, corredate di CV e copia digitale dell’articolo, dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2025 all’indirizzo: premiomaga@igm.cnr.it.
Document