Links condivisione social

Seminar of Damijan Knez on September 19th 12.00 in Aula Buzzati

Data visualizzata da utente finale
September 19th, h12:00
Paragrafo

“Multifunctional ligands and activity-based probes: from

synthesis to cellular and animal models of

neurodegeneration”
Damijan Knez

University of Ljubljana, Faculty of Pharmacy,
Department of Medicinal Chemistry

(Ljubljana, Slovenia)

Sede evento
Aula Buzzati
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Incontro di presentazione della neoeletta Consulta PTA-CEL

Data visualizzata da utente finale
24 settembre, ore 16:30
Paragrafo
Immagine
PTA_CEL 2024
Siamo lieti di comunicarvi che la partecipazione all’incontro di presentazione della neoeletta Consulta PTA-CEL sarà riconosciuta nel curriculum formativo.

Per partecipare all'evento, che si terrà martedì 24 settembre 2024 alle ore 16:30 in Aula di Disegno, è necessario iscriversi entro il 19 settembre accedendo con le credenziali di ateneo a questo link (Formazione).

Durante l’evento organizzato dalla Consulta, interverranno il Prorettore all'Organizzazione e Risorse umane Prof. Pietro Previtali, il Sindaco di Pavia Dott. Michele Lissia, il Prof. Pietro Carretta, Delegato Placement, l'Arch. Mauro Mericco, Coordinatore OSA - Office for Sustainable Actions e la Dott.ssa Lucilla Strada, R.S.P.P. di Ateneo, offrendo spunti di riflessione su vari aspetti che riguardano tutta la comunità dell'Ateneo.

Per maggiori dettagli, visitate la vetrina formativa.

Vi aspettiamo numerosi!

Team Formazione

Servizio Programmazione e Sviluppo Organizzativo
U.O.C. Relazioni Sindacali, Facilitazione Amministrativa e Formazione
 
Palazzo del Maino, via Mentana n.4 - 27100 Pavia (Italia)
 
Sede evento
Aula Disegno
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Cerimonia per l’avvio dei cantieri del Parco Cardano e dei nuovi Istituti scientifici al Cravino - 11 ottobre 2024, ore 11.00

Data visualizzata da utente finale
11 ottobre 2024, ore 11.00
Paragrafo

Care colleghe e cari colleghi,

ho il piacere di comunicarvi che stanno per aprirsi due importanti cantieri: il cantiere del Parco Cardano e quello per la riqualificazione dell’area scientifica al Cravino.

Il Parco Cardano comprenderà un “Centro di ricerca e formazione” e una infrastruttura per imprese interessate a sviluppare innovazione tecnologica. Il “Centro di ricerca e formazione” è stato finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 12 milioni di Euro, mentre la costruzione e lo sviluppo della infrastruttura per le imprese saranno assicurati da Arexpo Spa (la società pubblica che ha realizzato Mind negli spazi dell’Expo).
Il Parco Cardano sarà aperto alle collaborazioni tra i Dipartimenti dell’Università, le imprese e gli enti di ricerca del territorio (IRCCS, CNR, CNAO, INFNN, IUSS, Fondazione Eucentre, Fondazione chips.it).

Il secondo cantiere riguarda un’ampia opera di riqualificazione degli Istituti Scientifici, compresi tra via Taramelli, via Bassi e via Aselli.
Verrà realizzata una nuova struttura con spazi per la didattica e la ricerca, che occuperanno una superficie di 21.000 mq e sostituiranno alcuni vecchi edifici. Vi saranno aule per complessivi 2.000 posti e laboratori didattici con capienza di circa 500 persone. Sono inoltre previsti laboratori di ricerca, uffici per docenti e personale amministrativo e tecnico.
Ma è l’intera area che sarà rigenerata con recupero di spazi verdi per la comunità accademica e la città, grazie anche alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
Si tratta di un progetto del valore di 60 milioni di Euro, co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per 32 milioni di Euro (bando edilizia universitaria) e dalla Regione Lombardia per 10 milioni di Euro.

Vista l’importanza dei due cantieri, è prevista una cerimonia di posa della prima pietra, che si terrà venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 11, in via Ferrata 4 (all’aperto nell’area del cantiere) per poi proseguire nel cantiere di riqualificazione dell’area Cravino, negli spazi attigui al nuovo edificio di Scienze del Farmaco, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, del Presidente della Regione Lombardia, dell’Amministratore delegato di Arexpo SpA e del Sindaco di Pavia.
Al termine ci sarà un brindisi augurale. In caso di maltempo, la cerimonia verrà trasferita all’interno del Museo della Tecnica Elettrica.

Il numero di posti disponibili è limitato; gli interessati possono confermare la loro presenza via email all’indirizzo rettore@unipv.it. Le richieste saranno accolte fino a esaurimento posti.

Con i più cordiali saluti.
 

Francesco Svelto

Rettore dell'Università di Pavia

Sede evento
Via Ferrata 4 (all’aperto nell’area del cantiere)
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Palazzo Golgi-Spallanzani: manutenzione impianto gas tecnici (9 settembre)

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Il giorno 9 settembre verrà effettuata la manutenzione semestrale all'impianto centralizzato gas tecnici (CO2, vuoto e aria compressa) dell'edificio Golgi Spallanzani.

Giornata della Trasparenza “Opportunità e criticità dell'Intelligenza Artificiale”

Data visualizzata da utente finale
19 settembre 2024
Paragrafo

Carissimi Componenti della Comunità Accademica,

ho il piacere di invitarVi alla Giornata della Trasparenza 2024 dal titolo “Opportunità e criticità dell'Intelligenza Artificiale”  organizzata dall’Università di Pavia in collaborazione con la Fondazione Romagnosi e l'Ordine degli Avvocati di Pavia, che si terrà il giorno giovedì 19 settembre, alle 14.30, presso l'Aula del '400 (Palazzo Centrale, corso Strada Nuova 65). 

 La Giornata costituisce un importante appuntamento annuale nel quadro delle iniziative istituzionali finalizzate a promuovere una cultura dell'accessibilità totale, dell'integrità e della legalità dell’azione amministrativa. Negli ultimi anni, l’incontro è divenuto l’occasione per riflettere sulle nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico che richiedono anche in tema di trasparenza un nuovo approccio capace di cogliere le opportunità e governare i rischi del digitale. Nell’anno di adozione da parte dell’Unione Europea dell’IA Act, la Giornata sarà incentrata sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

L’invito è alla più ampia partecipazione per tutti gli appartenenti alla Comunità Accademica vista l'attualità e la rilevanza del tema trattato.

 Il personale tecnico amministrativo e CEL interessato al riconoscimento dell'attività nel curriculum formativo dovrà iscriversi, qualora non sia già stato convocato, entro il 16 settembre al link uweb.unipv.it (Formazione). Per il riconoscimento dell'attività formativa sarà richiesta la firma all'ingresso nell’aula.

In allegato la locandina.

Presentazione UOC Privacy, Anticorruzione e Trasparenza (KIRO Università di Pavia - Servizio Legale)

In attesa di incontrarVi, i miei migliori saluti.

Davide Barbieri - RPCT UNIPV

Sede evento
Aula del '400 (Palazzo Centrale, corso Strada Nuova 65
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Workshop Leica-CGS (UniPV): piattaforma confocale Stellaris

Data visualizzata da utente finale
13 settembre 2024, ore 9:45-12; 1-3 ottobre: sessioni pratiche
Paragrafo
Immagine
Stellaris

Gentilissimi,

siamo lieti di invitarvi al Workshop organizzato da Leica in collaborazione con il Centro Grandi Strumenti che sarà ospitato presso il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Nella mattinata di Venerdì 13 Settembre sarà presentato, per la prima volta in Italia, il microscopio confocale Leica STELLARIS equipaggiato con le tecniche STED e FLIM.

Particolare attenzione verrà data a quest’ultima tecnica, la Fluorescence Lifetime Imaging, che non è al momento disponibile presso la nostra Facility e che sarà anche oggetto delle sessioni pratiche messe a vostra disposizione dal 1 al 3 Ottobre.

La FLIM è una tecnica molto potente che si basa sull’analisi delle lifetime di fluorescenza dei fluorofori. Questi tempi, che sono specifici per ciascun fluoroforo, cambiano a seguito di variazioni nel suo microambiente. Per questo motivo la FLIM fornisce informazioni complementari al classico imaging in fluorescenza ed è largamente utilizzata per studiare variazioni degli stati metabolici in cellule e tessuti (sia marcati che sfruttando la loro naturale autofluorescenza), per studiare l’interazione tra proteine (FLIM-FRET), per individuare nanoparticelle internalizzate in cellule e tessuti, ma anche per studiare nanomateriali e semiconduttori.

In allegato la locandina.

Vi prego di diffondere queste informazioni presso il personale del Vostro Dipartimento

Cordiali saluti,

Federica Corana.

 

Sede evento
Università di Pavia - Polo Didattico Dip. di Scienze del Farmaco, Via Aselli
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Indagine geologica per nuove scale anticendio (Ed. Genetica)

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Si informa che nella settimana dal 8\07 al 13\07, per la durata di un giorno, verrà effettuato un carotaggio nel giardino ovest di pertinenza dell'edificio di Genetica come da planimetria allegata.

La zona d'intervento verrà perimetrata e non modificherà né la viabilità interna né gli accessi alle strutture.

Resto a disposizione per ogni chiarimento in merito,

 

Cordialmente,

Gabriele Vecchione.

 

Area Tecnica e Sicurezza

Servizio Edilizia Universitaria

VIA MENTANA 4 - 27100 Pavia (Italia)

Tel. 0382-984939

 

 

Presentazione del progetto LM Plus per Biotecnologie Avanzate

Data visualizzata da utente finale
22 Maggio 2024 dalle ore 14:30
Paragrafo

Si segnala:

- la presentazione del progetto LM Plus per Biotecnologie Avanzate che si svolgerà in aula Buzzati-Traverso dell'edificio di Genetica al Polo Cravino il giorno 22 Maggio 2024 dalle ore 14:30.

Sede evento
Aula Buzzati-Traverso, edificio Genetica DBB, via Ferrata 9
Data inizio evento
Data fine evento
Periodo pubblicazione in HP
-

Ciclo-officina, via Bassi 21, Pavia - Martedì ore 17-19 (su prenotazione)

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Si avvisa che è attivo il servizio di "Ciclo-officina" presso via Bassi 21, Pavia.

Il servizio è disponibile il martedì dalle 17 alle 19 su prenotazione.

Per prenotarsi occorre collegarsi alla piattaforma di ateneo Io@Unipv (sezione Mobilità Sostenibile - Ciclofficina) e attendere la conferma di prenotazione.

Documento