Collaborazione con l'Industria

Il DBB ha una forte vocazione per il trasferimento dei risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico. Il DBB mette a disposizione le proprie conoscenze e la professionalità dei propri ricercatori affinché siano svolte, nell'interesse del committente, attività di ricerca e consulenza scientifica.
Nel triennio 2018-2020 le attività con le industrie, sotto forma di contratti di ricerca e consulenza scientifica, sono state 50, per un ammontare totale di oltre 510.000,00 euro.
Le principali company che collaborano con il DBB sono industrie farmaceutiche, biotecnologiche, company che operano nel settore della nutraceutica e della cosmeceutica sia italiane che internazionali.
Il DBB collabora con l’industria anche attraverso percorsi formativi ad hoc, come il dottorato su tematiche dell’innovazione digitale e green finanziato dal PON Ricerca e Innovazione (DM 10 agosto 2021, n. 1061), che prevede, per il PhD student, un periodo in azienda di almeno 12 mesi.
Il DBB lavora in stretto contatto con l’ufficio Terza Missione e Traferimento Tecnologico dell’università, referente Ing. Lucia Marazzi (lucia.marazzi@unipv.it), la Dott. ssa Francesca Sgaramella (francesca.sgaramella@unipv.it) e il Dott. Claudio Cambieri (claudio.cambieri@unipv.it).
Referente per il DBB per le attività di collaborazione con le industrie: Sig.ra Nadia Ferrari (nadia.ferrari@unipv.it).