Care colleghe e cari colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che stanno per aprirsi due importanti cantieri: il cantiere del Parco Cardano e quello per la riqualificazione dell’area scientifica al Cravino.
Il Parco Cardano comprenderà un “Centro di ricerca e formazione” e una infrastruttura per imprese interessate a sviluppare innovazione tecnologica. Il “Centro di ricerca e formazione” è stato finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 12 milioni di Euro, mentre la costruzione e lo sviluppo della infrastruttura per le imprese saranno assicurati da Arexpo Spa (la società pubblica che ha realizzato Mind negli spazi dell’Expo).
Il Parco Cardano sarà aperto alle collaborazioni tra i Dipartimenti dell’Università, le imprese e gli enti di ricerca del territorio (IRCCS, CNR, CNAO, INFNN, IUSS, Fondazione Eucentre, Fondazione chips-IT).
Il secondo cantiere riguarda un’ampia opera di riqualificazione degli Istituti Scientifici, compresi tra via Taramelli, via Bassi e via Aselli.
Verrà realizzata una nuova struttura con spazi per la didattica e la ricerca, che occuperanno una superficie di 21.000 mq e sostituiranno alcuni vecchi edifici. Vi saranno aule per complessivi 2.000 posti e laboratori didattici con capienza di circa 500 persone. Sono inoltre previsti laboratori di ricerca, uffici per docenti e personale amministrativo e tecnico.
Ma è l’intera area che sarà rigenerata con recupero di spazi verdi per la comunità accademica e la città, grazie anche alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
Si tratta di un progetto del valore di 60 milioni di Euro, co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per 32 milioni di Euro (bando edilizia universitaria) e dalla Regione Lombardia per 10 milioni di Euro.
Vista l’importanza dei due cantieri, è prevista una cerimonia di posa della prima pietra, che si terrà venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 11, in via Ferrata 4 (all’aperto nell’area del cantiere) per poi proseguire nel cantiere di riqualificazione dell’area Cravino, negli spazi attigui al nuovo edificio di Scienze del Farmaco, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, del Presidente della Regione Lombardia, dell’Amministratore delegato di Arexpo SpA e del Sindaco di Pavia.
Al termine ci sarà un brindisi augurale. In caso di maltempo, la cerimonia verrà trasferita all’interno del Museo della Tecnica Elettrica.
Il numero di posti disponibili è limitato; gli interessati possono confermare la loro presenza via email all’indirizzo rettore@unipv.it. Le richieste saranno accolte fino a esaurimento posti.
Con i più cordiali saluti.
Francesco Svelto
Rettore dell'Università di Pavia