Sicurezza e Salute: Procedura per Regolarizzarsi
Come previsto dalla legge che regolamenta la sicurezza sui luoghi di lavoro, gli studenti iscritti al primo anno, dopo aver ricevuto l'email dall'Ufficio preposto, dovranno seguire corsi obbligatori di formazione relativi alla sicurezza sul lavoro, in relazione allo specifico rischio, come definito dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo a ATS.
Dopo aver individuato il laboratorio per svolgere le attività sperimentali, occorre interfacciarsi con l'Addetto Locale alla Sicurezza (ALS) per regolarizzare il proprio stato di lavoratore.
Tutte le procedure online richiedono l’impiego delle credenziali di Ateneo; nel caso fosse necessario generare una nuova password, far riferimento al sito dedicato di Ateneo.
I corsi obbligatori da seguire sono erogati online in modalità asincrona (sulla piattaforma digitale dell'Ateneo, Kiro) e, al termine, si potranno scaricare gli ATTESTATI da stampare e conservare presso il proprio posto di lavoro.
- “Formazione GENERALE”
- “Formazione SPECIFICA per Attività a Rischio BASSO”
- “Formazione SPECIFICA per Attività a Rischio Chimico” nominato “Chi ben comincia… - Sicurezza nei laboratori chimici e biologici - parte chimica”
- “Formazione SPECIFICA per Attività a Rischio Biologico” nominato “Chi ben comincia… - Sicurezza nei laboratori chimici e biologici - parte biologica”
Il programma di Formazione Obbligatoria sulla Sicurezza prevede il rilascio di Open Badge ed è monitorato da un Tutor Accademico (contattabile per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito alla valutazione accademica del programma di formazione obbligatoria sulla sicurezza) e da un Tutor Tecnico (contattabile per difficoltà di accesso, cambio password...). I nominativi dei Tutor vengono comunicati nell'email di invito che gli studenti del primo anno ricevono dall'ufficio competente.
La formazione obbligatoria sulla sicurezza deve essere completata entro la scadenza indicata dal Tutor Accademico. In caso di mancato rispetto delle scadenze, per motivi di sicurezza, agli studenti non sarà consentito l'accesso ai laboratori.
Il Tutor Accademico provvederà a trasmettere il Report del Percorso Formativo al Responsabile/Referente del CdS e al Direttore di Dipartimento.
Il tutor/docente di riferimento dovrà formare il lavoratore sulle attività che sono svolte presso quel laboratorio, con particolare attenzione ai rischi che si possono correre; inoltre, verranno illustrate le procedure di emergenza.
Al termine di questa formazione il lavoratore dovrà compilare e far controfirmare dal proprio tutor il seguente "VERBALE DI AVVENUTA FORMAZIONE/INFORMAZIONE/ADDESTRAMENTO" (scaricabile da questa pagina; anche questo modulo dovrà essere conservato presso il proprio luogo di lavoro insieme con gli attestati dei corsi.
Lo studente che lavora presso i laboratori dell'Ateneo deve possedere la SCHEDA DI SICUREZZA. Far riferimento al proprio tutor responsabile e all'ALS per la compilazione della scheda. Presso il DBB, a seconda della sezione in cui si svolge l'attività, si trovano i seguenti ALS:
| SEZIONE DEL DBB | ADDETTO LOCALE ALLA SICUREZZA (ALS) | |
|---|---|---|
| Biologia Animale/Farmacologia (Palazzo Golgi-Spallanzani) | Dr.ssa B. Balestra | barbara.balestra@unipv.it |
| Genetica | Dr.ssa V. Grugni | viola.grugni@unipv.it |
| Biochimica | Dr A. Azzalin | alberto.azzalin@unipv.it |
| Fisiologia | Dr L. Guidotti | luigi.guidotti@unipv.it |
La scheda di sicurezza del lavoratore è un documento che descrive le attività che si svolgeranno in laboratorio ed i rischi connessi ad esse. La presenza della scheda di sicurezza e della sua corretta compilazione garantisce un adeguato monitoraggio della salute del lavoratore tramite la sorveglianza sanitaria che l’Ateneo garantisce ai lavoratori. Ogni laboratorio, infatti, in relazione alle proprie attività, presenta dei rischi connessi, definiti dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo.
La compilazione della scheda deve essere eseguita tramite il sito SafetyLive, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo. E’ comunque disponibile la guida per la compilazione.
La scheda andrà chiusa e validata con le firme dell’interessato, del tutor, del Direttore del dipartimento e dell’ALS; quest’ultimo invierà la stessa agli uffici competenti (Servizio Sicurezza e Salute) per avviare la sorveglianza sanitaria.
Qualora la propria attività fosse condivisa tra più dipartimenti (e quindi più ALS) occorrerà coinvolgere tutti gli addetti, specificandolo sulla scheda, nonché raccogliere le firme di tutti i soggetti coinvolti.
Infine, se nel corso della propria carriera fosse necessario introdurre una nuova attività e quindi un nuovo rischio lavorativo, ricordarsi di allertare l’ALS di riferimento per valutare come aggiornare la scheda di sicurezza.
Qualora nella scheda di sicurezza fosse indicato l’utilizzo di agenti chimici cancerogeni e/o mutageni, occorrerà anche compilare una SCHEDA DEI CANCEROGENI; questa viene creata durante l'iter di compilazione della scheda di sicurezza.
Se il lavoratore ha indicato l'utilizzo di agenti cancerogeni e/o mutageni, dovrà nel corso dell’anno solare, compilare inoltre regolarmente il REGISTRO DEI CANCEROGENI.
La compilazione del registro viene effettuata online e per la compilazione si può far riferimento al manuale scaricabile una volta eseguito l'accesso con le credenziali di Ateneo.
Alla conclusione di ogni anno il registro andrà chiuso e validato, con le firme dell’interessato, del tutor, del Direttore del dipartimento e dell’ALS per permettere la sorveglianza sanitaria (procedura online via Docusign).
Far riferimento al proprio ALS.
- Allertare l'ALS quando viene cessata l'attività in Dipartimento che provvederà a chiudere la scheda di sicurezza e mandare la segnalazione all'ufficio competente;
- se previsto, completare la compilazione del registro cancerogeni (si veda punto 4);
- se a disposizione, restituire i camici consegnandoli all'ALS.
Ai fini e agli effetti dell’art. 2 del DLgs 81/08 la figura dello Studente, qualora lo stesso partecipi a corsi nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori in questione, viene equiparata a quella del Lavoratore; di conseguenza gli studenti devono essere formati seguendo il protocollo conforme a quello dei lavoratori. Il percorso formativo degli Studenti in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è curato direttamente dal Servizio di Prevenzione e Protezione in collaborazione con le Strutture universitarie ove lo studente svolge l’attività.
Per conoscere le specifiche norme operative di sicurezza vigenti nei singoli laboratori, lo studente deve fare riferimento al Responsabile delle attività che è tenuto ad istruire adeguatamente ciascuno studente, in relazione alle attività che questi andrà a svolgere e in collaborazione con il rispettivo Addetto Locale alla Sicurezza (ALS).